fbpx

Le piante purifica aria

Le piante che purificano l’aria

 

L’inquinamento atmosferico è uno dei temi che ci sta più a cuore, sempre più spesso, correlato ad esso, sentiamo parlare di inquinamento domestico. Grazie al perfezionamento dei sistemi isolanti le nostre case sono negli anni diventate un luogo caldo e accogliente, ma questo le ha rese anche un luogo a tenuta stagna per tutti quegli agenti nocivi presenti nelle vernici che rivestono i nostri mobili, nelle stoffe sintetiche e nei materiali isolanti, per l’appunto.

 

Sono innumerevoli gli inquinanti che respiriamo stando sul nostro divano: detersivi per i pavimenti, vernici, esalazioni della plastica presente negli oggetti di uso quotidiano, collanti.

 

Si cercano rimedi tecnologici come depuratori d’ambiente per eliminare questi inquinanti dalle nostre abitazioni; noi siamo qui per ricordarvi che i primi depuratori ed i più efficaci la natura li ha messi a nostra disposizione da sempre: sono le piante!

 

Forse non tutti sanno che, oltre a fornire ossigeno e a rinfrescare gli ambienti, in alcuni casi fungono da veri e propri filtri per le nostre case. Pensate che cosa magnifica: abbiamo la possibilità di ripulire le nostre case introducendovi le piante che lavoreranno silenziosamente e a ciclo continuo per il nostro benessere.
Gli agenti chimici su cui secondo migliaia di studi scientifici risultano efficaci sono: il benzene, presente nelle sigarette, il tricloroetiline e la formaldeide, presenti nelle vernici dei mobili, ma anche il toulene e lo xilene presenti negli schermi dei nostri computer o l’ammoniaca presente in tutti i prodotti per la pulizia.

 

Per un appartamento di 100mq quadrati saranno sufficienti dalle 8 alle 10 piante per sanificare l’aria dell’intera abitazione.

 

Siamo finalmente giunti a conoscenza di queste fantastiche proprietà delle piante per merito della Nasa. Negli anni ’80 infatti, alcuni ricercatori si accorsero che all’interno della stazione orbitante Skylab erano presenti un altissimo numero di sostanze nocive. Replicarono lo stesso ambiente in una cellula abitativa chiamata “biocasa” caratterizzata da un basso consumo energetico dato da un altissimo livello di isolamento. Impiegarono volutamente dei materiali sintetici e quindi nocivi e notarono subito negli abitanti dell’abitazione irritazione delle mucose e problemi respiratori, questi problemi scomparvero completamento dopo l’inserimento delle piante all’interno della biocasa.

 

Le piante che ti consigliamo in questa sezione hanno tutte, in maniera diversa, il potere di ripulire l’aria della tua casa.

Loading...

16,0030,00

39,0064,00
SOLD

45,0069,00
SOLD

107,00155,00
SALE

47,0060,00
SALE

10,0024,00
SALE

30,0055,00